Piano Verticale
Antonio Fresa
Avec
Antonio Fresa : piano – compositions
Luca Aquino : trompette
Rafaelle Casanaro : saxophone soprano
Ninon Valder : bandonéon – flûte ut – flûte alto
Marco Pacassoni : vibraphone
Armand Priftuli : violon
Pino Navelli : alto
Stefano Jorio : violoncelle
Premier disque du pianiste napolitain Antonio Fresa.
Version italienne
Piano Verticale è il primo titolo di una serie di tre dischi del pianista Antonio Fresa.
Il pianista napoletano dedica una trilogia al pianoforte, di cui il primo è rivolto allo strumento di forma verticale.
Il primo di questi lavori vede la luce il 7 giugno 2019 ed è composto da 8 brani.
Le composizioni sono a firma di Fresa, ad eccezione delle tracce 5 e 7 (“El Campo” e “Hanani”) che vedono la collaborazione di Luigi Scialdone. Sono brani dai tratti delicati ed avvolgenti arricchiti da influenze classiche e contemporanee, di musica minimale e di frammenti dal colore jazzistico. Gli sfrenati estimatori del genere sono, quindi, avvisati. Ogni singolo brano ci spinge ad immaginare situazioni, scene e persone, alquanto reali, grazie alle precedenti esperienze compositive per il mondo cinematografico e documentaristico. Infatti, tra le tracce troviamo “Cinque”, “El Campo” e “Perdita” che fungono anche da colonna sonora di produzioni già pubblicate. Grande sensibilità con le due esecuzioni in piano solo (“Tra sette anni” e “Hanami”) che toccano le “corde” più rilassanti ed appaganti dello spirito.
Tocchiamo l’aspetto delle partecipazioni alle esecuzioni degli altri sei brani. Sperando di non tralasciare nessuno: Marco Pacassoni, Armand Pritful, Stefano Jorio, Ninon Valder, Raffaele Casarano, Peppe Plaitano, Luca Aquino, Pino Navelli.
Un ultima curiosità: tutti i brani sono accompagnati da un Haiku originale dello scrittore Lorenzo Marone che arricchisce poeticamente il libretto d’accompagnamento. Una su tutte, quella su “Mio Padre”: Riverberano / sulle mie pupille/ i tuoi gesti.
Crediamo che, Piano Verticale di Antonio Fresa, sarà un altro successo dopo gli acclamati lavori di Terra Bruciata o Gatta Cenerentola, giusto per citarne alcuni, e gli auguriamo di ricevere altri riconoscimenti e premi da aggiungere a quelli che sono già nella sua bacheca.